Terapie sessuologiche

Psicoterapia dedicata ai problemi della sfera sessuale

La dottoressa Barbara Orso è specializzata nell'ambito dei servizi di psicoterapia sessuologica individuale e della coppia.
Tali percorsi di psicoterapia si rivolgono a chi vive una difficoltà per un problema sessuale, per una disfunzione della sessualità ordinaria, e ha il desiderio di un cambiamento che gli procuri maggiore benessere.
Un percorso che consenta di raggiungere una sessualità e un'affettività soddisfacenti.

All'insorgere di una problematica sessuale, si può richiedere un parere ad uno specialista, per valutare se iniziare un intervento di terapia sessuologica.
La psicoterapia può dare molto aiuto a chi vive una disfunzione della sessualità ordinaria, una volta che gli opportuni esami medici abbiano eliminato il sospetto di cause legate a disfunzioni organiche.
Aiuta a superare sensi di inadeguatezza, preoccupazioni e cali dell’autostima.

Un intervento di psicoterapia sessuale ha l'obiettivo di creare, nel tempo, le condizioni di cambiamento nella persona e nella coppia, per superare il problema quanto prima e con serenità.
Spesso è necessario riportare l'attività sessuale nella giusta prospettiva di analisi e, quindi, muovere i passi opportuni verso una sessualità in definitiva più soddisfacente.

I problemi della sessualità

I problemi della sfera sessuale e affettiva, vengono affrontati dai servizi di consulenza e psicoterapia sessuale della dottoressa Barbara Orso a Trieste, Udine e Gorizia.
Tra i più diffusi:

  • eiaculazione precoce (eiaculazione assente o ritardata)
  • disturbi dell'eccitazione
  • mancanza del desiderio, di eccitamento o inibizione sessuale
  • avversione sessuale e del contatto fisico
  • problemi di erezione
  • ansia da prestazione
  • compulsione sessuale
  • dispareunia
  • vaginismo

durata terapia sessuale

I tempi della terapia sessuologica

La frequenza dei colloqui e l'impegno richiesto dai percorsi di psicoterapia sessuale del nostro Studio di psicoterapia, presentano una durata variabile.
Le soluzioni proposte per la terapia sessuale possono richiedere tempi brevi o meno, e ciò dipende dai diversi casi e dai diversi problemi sessuali. Si segue una terapia in grado di risolvere positivamente e maniera equilibrata il problema.

Info e contatti

Torna su